Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

First dArTe International Architecture Summer School 2019

Reggio Calabria: 17– 26 luglio 2019

Contemporary architecture and archaeological sites in Calabria: the study case of Vibo Valentia
First dArTe International Architecture Summer School 2019
Reggio Calabria: 17– 26 luglio 2019

La dArTe Summer School 2019 è la prima edizione di un Workshop Internazionale di Architettura promosso dal Dipartimento di Architettura e Territorio dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria con la Facoltà di Architettura e Design della Őzyeğin University, Istanbul, Turchia; L’IPP Institut Plytechnique Panafricain, Dakar, Senegal; la SDS Struttura Didattica Speciale Architecture of Siracusa, Università di Catania e il patrocinio della Casa della Cultura, Antiquarium e Pinacoteca “Leonida Repaci” di Palmi, del Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia e della Soprintendenza Archeologia della Calabria. Le aree e i temi di progetto investono i siti archeologici di Hipponion e Sant’Aloe nella città di Vibo Valentia.
Gli studenti delle università coinvolte dopo aver effettuato il sopralluogo sulle aree indicate elaboreranno le soluzioni progettuali seguiti dai docenti e dai tutors di riferimento. Le attività laboratoriali saranno accompagnate da lezioni e comunicazioni di visiting esterni.

Il bando è rivolto agli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale del dArTe. La partecipazione, prevista per un numero massino di 15, è consigliata agli studenti che abbiano già sostenuto l’esame del Laboratorio di Progettazione Architettonica 1.
Per la partecipazione alla First dArTe Summer School è previsto il riconoscimento di 4 cfu in ICAR/14 da spendersi come integrazione dei Laboratori di Progettazione del IV° e V° anno.

La partecipazione all’iniziativa avviene attraverso una procedura selettiva. Alla selezione si accede presentando i seguenti materiali: un portfolio in formato A4 del proprio curriculum vitae et studiorum (con l’indicazione della conoscenza della lingua inglese); un estratto degli esiti degli esami sostenuti con i relativi voti; un secondo portfolio - in formato A3 orizzontale - contenente i progetti elaborati dallo studente in corsi universitari e workshop. I frontespizi di tali materiali dovranno riportare i dati anagrafici, l’indirizzo email e un numero telefonico del candidato. I materiali richiesti, inseriti in busta chiusa, dovranno essere consegnati presso il protocollo del dArTe entro le ore 12.00 del 25 giugno 2019. La busta dovrà contenere la seguente dicitura: “Selezione per la First dArTe International Architecture Summer School 2019”. Le candidature saranno valutate da una commissione appositamente nominata. Qualsiasi richiesta di informazioni potrà essere inviata all’account didattica@darte.unirc.it